About us-10

ZERO97 è un contenitore culturale, pubblico e gratuito che raccoglie e propone esperienze e attività di arte urbana su tutto il territorio sandonatese, dalle zone più periferiche fino al cuore della città.

L’idea è quella di trasformare la città di San Donato Milanese, e in modo capillare il territorio limitrofo, in un museo a cielo aperto, dove grazie alle opere di street art, muralismo e poesia di strada, l’arte urbana interagisce quotidianamente con i cittadini che possono scegliere di farne parte.

ZERO97 si propone come il contenitore di tutte le esperienze di creatività urbana sviluppatosi sul territorio sandonatese dal 1997 ad oggi. Raccoglie, documenta e storicizza tutti questi interventi, spontanei e non, re-inserendoli nel dibattito pubblico e fungendo da facilitatore con la cittadinanza per spiegare, tramandare e far scoprire le opere presenti sul territorio.

Tutte le attività del progetto sono gratuite e aperte a chiunque voglia farne parte, in un ottica di scambio e arricchimento reciproco.

TEAM

Finanziatore del progetto, l’Amministrazione riconosce ZERO97 come un nuovo punto di partenza per il patrimonio culturale cittadino e  il protagonismo giovanile.

Associazione culturale milanese, nasce per comunicare in maniera chiara, corretta e approfondita l’arte urbana, locale e internazionale, e per promuovere iniziative e attività ad essa collegate.

Artista multidisciplinare sandonatese, da anni porta avanti una ricerca estetica, storiografica e teorica sul fenomeno della poesia di strada e dell’arte urbana in generale

SUPPORTER

Partner – IED è un sistema formativo in evoluzione, un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa. 

Media partner – ArtsLife è un periodico on-line che parla di artea 360°. Mercato, mostre, news e quanto si può sapere sulla cultura e l’arte contemporanea in genere.

Partner tecnico – Keim è l’azienda leader mondiale specializzata di prodotti pittorici che soddisfano i massimi requisiti di resistenza, di convenienza e compatibilità ambientale.

Inward è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato e no-profit.

LABA – Libera Accademia delle Belle Arti guarda da sempre a un futuro consapevole dove cultura e  qualità della formazione costituiscano le risorse primarie per tutti gli studenti.

 

Associazione di aggregazione giovanile di San Donato Milanese. Attiva dal 2012, realizza progetti di “riappropriazione” degli spazi pubblici e di cittadinanza attiva.

L’Info Giovani vuole essere uno spazio in cui i giovani diventino protagonisti attivi dei loro percorsi di crescita condividendo le proprie esperienze, interessi, idee, proposte e progetti.

Progetto di promozione, coesione e arricchimento sociale attraverso metodi di educazione non formale. Le attività di DOPE sono supportate dalla Commissione Europea e dal progetto Erasmus+.